Eh si, e chi ne ha voglia di riempirsi il viso di strati di trucco e polveri quando fanno 40 °C all'ombra in città? Detesto la sensazione che sento sul viso truccato quando il caldo diventa davvero insopportabile. Mi sembra di averlo SPORCATO e non truccato! Beh, senza qualche accorgimento si rischia davvero di intossicare e solamente sporcare la nostra pelle in questo periodo.
Ma c'è un modo per far apparire il nostro viso al meglio senza rinunciare ad un velo di makeup?
Voglio condividere con voi alcune strategie anti caldo molto utili quando si ha l'impressione che il nostro makeup si stia letteralmente "sciogliendo" al sole e alcuni prodotti che ci sono di grande aiuto e SOLLIEVO durante il periodo estivo!
Poprio come provvediamo ad un drastico cambio di stagione nei nostri armadi, così il nostro viso ha bisogno di cambiare "abbigliamento" a seconda della stagione. Sarebbe una follia indossare un maglione in piena estate, no? E' dunque altrettanto inappropriato coprire il nostro viso con multistrati di primer, correttore, fondotinta, ciprie, blush e terre... soffocherebbe inevitabilmente, i pori si otturerebbero immeditamente e noi resteremmo con una fastidiosa sensazione di sporcizia e appiccicume addosso :( senza contare il risultato antiestetico di un makeup del genere!
NO, si cambia strategia:
1. Alla base della cura quotidiana del viso in estate c'è l'idratazione: non dimentichiamo che siamo composti per l' 80% da acqua. Bere tanta acqua è dunque fondamentale tanto per il nostro organismo quanto per la nostra pelle. Un segreto: più la nostra pelle sente il bisogno di idratazione quanto meno tollera creme idratanti ricche o burrose! Quindi via libera a a gel e sieri dalle formulazioni leggere e fresche che si assorbono facilmente e si fondono con la pelle lasciando solo una piacevole sensazione di comfort.
2. Detergere il viso sia mattina che sera: abbandonate olii e latte struccanti e optate per mousse leggere che si sciacquano solo con acqua o gel antirossori che assorbono il sebo e opacizzano la pelle. Meglio se la formulazione è naturale come a base di ginseng, camomilla, alghe e altre sostante energizzanti e decongestionanti, oppure a base di acqua termale.
3. Per eliminare la fastidiosa sensazione di afa che si avverte sulla pelle si può vaporizzare sul viso dell'acqua termale o dell'acqua di rose. Portatene una piccola bottiglietta in borsetta e quando avvertire che la vostra pelle ha bisogno di sollievo nebulizzatene un pò sul viso. Ottimo anche sul viso già truccato: rinfrescherà il makeup e darà una sferzata di energia.
In casa potete tenerle in frigorifero in modo da accentuare la sensazione di freschezza all'occorrenza! Utilizzateli anche come tonico dopo la detersione aiutandovi con un batuffolo di cotone.
4. Il makeup: bandite il normale fondotinta! E' troppo pesante per questo periodo e rischiate di ottenere un risultato davvero sgradevole appena suderete un pò. NO anche a primer preparatori, leviganti e "camuffa imperfezioni"...troppo pesanti e grassi.
SI' a BB e CC cream dalla formulazione più leggera con filtri SPF. SI' a fondotinta compatti a formulazione opacizzante e anti sebo.
Sì al correttore, ma solo applicato sulle zone strategiche come occhiaie, rossori agli angoli del naso e della bocca. Se avete qualche brufoletto copritelo con un correttore secco e non cremoso: la zona infiammata emana più calore sciogliendo i normali correttori.
Una volta completata la base spennellate un velo di cipria trasparente: fisserà il tutto senza appesantire la pelle e garantirà un risultato opaco ancora più a lungo. Personalmente, lo trovo il più potente alleato quando desidero ottenere un buon risultato anche con questa calura!
5. SOS pelle lucida: siete di corsa tutto il giorno e avete bisogno di un aiuto veloce, pratico e istantaneo. In commercio esistono tantissime tipologie di salviette opacizzanti formato borsetta che, tamponate sul viso e specie sulla zona T, assorbono immediatamente il sebo in eccesso e opacizzano la pelle. Le mie preferite sono quelle di Kiko perchè, oltre ad assorbire benissimo l'olio in eccesso, rilasciano un velo di cipria trasparente che mi fa sentire istantaneamente più comoda e sicura.
6. Mascara waterproof: naturalmente per il trucco occhi è di rigore scegliere matite colorate, obretti e eyeliner dalla formulazione waterproof. Eviteranno sicuramente che il makeup sbavi e si sciolga.
Il mio consiglio riguarda il RE dei mascara waterproof ed è quello della BLINC. Esistono mascara waterproof di tantissime marche più o meno validi, ma quello della BLINC è davvero impermeabile e si può portare al mare, in palestra o in piscina senza che lui si sposti dalle ciglia! Crea infatti una guaina attorno a ciascun ciglio che è possibile eliminare solo massaggiando con l'aiuto di acqua rigorosamente TIEPIDA. Non è un prodotto economico e facile da trovare, ma mantiene le sue promesse!
Insomma, resisterà sicuramente alle sfide quotidiane più dure, ma ovviamente evitate di strusciarvi gli occhi vigorosamente perchè contro quello niente può resistere!
7. I miei prodotti "ad effetto fresco" preferiti: voglio condividere con voi alcuni dei prodotti che ho provato e che mi sono realmente di aiuto quando ho bisogno di un momento di sollievo. Un vero piacere!
Crema mani e burro di cacao La Saponaria alla Menta. Effetto fresco e piacevole.
Questi prodotti non riguardano la cura del viso ma sono i miei MUST HAVE dell'estate! I prodotti The Body Shop alla menta piperita garantiscono una pedicure effetto ghiaccio, un toccasana per gambe e piedi stanchi e affaticati. I sali per il pediluvio sono qualcosa di meraviglioso...io di solito ci aggiungo anche qualche cubetto di ghiaccio per potenziare l'effetto rinfrescante. Uso lo spray alla menta piperita anche sul resto del corpo oltre che sulle gambe quando ne ho davvero bisogno.
Vi dico solo che questi prodotti mi hanno salvato le gambe in gravidanza quando ho affrontato l'estate con il pancione!!!
E voi? Avete qualche trucchetto o strategia per affrontare questo caldo torrido??? Fatemi sapere se il post vi è piaciuto o se vi occorre qualche altra soluzione!! A prestooo!!!
Nessun commento:
Posta un commento